POST LAUREA
L’esperienza post laurea è l’argomento del secondo video della campagna. Un pò come dire: c’è vita dopo aver attraversato sani e salvi il percorso di Ingengeria Edile Architettura 🙂
Come nel primo video, anche in questo, sentiamo le testimonianze dirette di alcuni ex studenti. I loro racconti parlano di esperienze lavorative, successi e percorsi post laurea.
IL LAVORO
Una delle domande che ogni studente si pone prima e durante il percorso di studi è: troverò lavoro dopo la laurea?
Inutile dire che il problema occupazionale è particolarmente sentito tra le nuove generazioni. Molto spesso proprio la scelta di quale Università scegliere viene dettata da ragioni legate alla possibile futura occupazione. Accade così che vengano messi in secondo piano possibili percorsi di studio proprio per la mancanza di prospettive.
Con questo video si è voluto centrare il discorso proprio sulle prospettive future. Chi studia Ingegneria Edile Architettura ha poi buone possibilità di trovare lavoro.
Il video è stato proiettato nelle scuole superiori dell’Aquila in occasione delle giornate di orientamento universitario ed ha catapultato gli studenti direttamente nell’atmosfera post laurea. Un pò come dire: alla fine di tutto c’è luce, c’è lavoro.
IL VIDEO
L’intero video è composto esclusivamente dalle testimonianze dirette. Si è voluto lasciare spazio alle loro parole senza aggiungere altro.
Un insieme di volti che si susseguono e raccontano la propria esperienza lavorativa. In questo modo si trattano nell’intero video solo due tematiche: le persone ed il lavoro.
L’effetto finale voleva essere quello di creare negli spettatori una sorta di immedesimazione, in modo da suscitare il pensiero di vedere se stessi a qualche anno di distanza. Studenti di scuole superiori che prima di iniziare vedono in maniera pratica quale potrebbe essere il risultato finale dei propri studi fino al post laurea.
Riprese realizzate da me e Francesco Paolucci. Io ho curato il montaggio.
QUI il terzo video della campagna