FOOD VIDEO
Nel mondo dei Social Network sempre più ampio è lo spazio dedicato all’ambito del food ed in particolare dei food video. Che sia su Instagram o su Facebook i video di ricette o di ristoranti o di favolosi piatti sono sempre in costante aumento.
Il Convento di San Colombo si evidenzia per l’alta qualità delle ricette e per la cura dei dettagli. In questo caso però non si tratta espressamente di un food video, dato che l’aspetto legato al cibo è solo uno dei punti focali dello spot. Il committente era interessato a focalizzare l’attenzione sull’organizzazione generale del suo staff in occasione di un evento.
IL VIDEO
Ho realizzato le riprese in occasione di un matrimonio che si è tenuto nella struttura il 21 Dicembre 2019. Come detto si voleva puntare l’accento sull’organizzazione generale del Convento. Proprio per questo motivo mi sono mosso oltre che ne nei vari spazi dedicati agli ospiti, anche in tutti gli ambienti del “dietro le quinte”.
Piccoli dettagli per seguire la preparazione delle varie stanze che si sarebbero riempite di lì a poco. Successivamente ho realizzato le riprese nella cappella sconsacrata, dove è avvenuto il rito civile.
In cucina ho realizzato le riprese più direttamente riconducibili ad uno stile tipico di un food video. Ho seguito le varie fasi della preparazione delle ricette, dai fuochi all’impiattamento. Si è passato dai primi ai secondi seguendo gli armoniosi movimenti della squadra a lavoro.
Quei piatti, perfettamente allestiti, sono finiti poi sui tavoli degli ospiti. Lì, nella grande sala, ho seguito l’avanzamento della festa di matrimonio.
Nel frattempo lo chef ha realizzato gli ultimi ritocchi ai dolci che, adeguatamente guarniti, sono usciti dalla cucina per viaggiare al piano inferiore. Qui viene allestito il bellissimo buffet di dolci.
Per eseguire le riprese ho usato una Sony A7III a mano o montata su gimbal per seguire in maniera fluida i vari movimenti. In fase di montaggio ho puntato sul ritmo, cercando di raccontare la giornata in maniera dinamica.
QUI il link al video che ho realizzato lo scorso anno sempre per il Convento di San Colombo
QUI il link al sito ufficiale del Convento di San Colombo