TAGLIATELLE GUANCIALE E ZAFFERANO
Le tagliatelle guanciale e zafferano sono un primo piatto tipicamente montano. Piatto della cucina aquilana, realizzato con prodotti del territorio. L’Agriturismo Statale 17, che fa dell’autoproduzione un punto di forza, utilizza anche la pasta realizzata autonomamente.
Pasta realizzata con un mix di farine autoprodotte che rende il piatto davvero unico. L’agriturismo Statale 17 realizza quattro tipi differenti di farina che vendono usate per differenti tipi di produzioni. Le tagliatelle guanciale e zafferano sono senza dubbio uno dei piatti più richiesti dai clienti, specialmente nel periodo invernale.
ZAFFERANO DI NAVELLI E GUANCIALE DI PRODUZIONE PROPRIA
Come sappiano, nella zona dell’altopiano di Navelli, viene prodotto lo zafferano migliore del mondo. L’oro rosso di Navelli, insieme al guanciale derivante dal proprio allevamento, è l’elemento fondante del piatto.
La consacrazione dell’oro di Navelli si è avuta nel 2005 anno in cui la Comunità Europea ha riconosciuto la Denominazione di Origine Protetta “Zafferano dell’Aquila” e la categorizzazione dello stesso come di categoria superiore.
Le tagliatelle guanciale e zafferano dell’Agriturismo Statale 17 sono una vetrina sui prodotti più prelibati delle nostre zone.
Quando si parla di agriturismo si parla di natura e di prodotti locali. Questo piatto rappresenta in pieno gli ideali di questa particolare vocazione.
IL VIDEO
Questo è il quarto video della campagna che ho realizzato per Agriturismo Statale 17. La campagna prevede in tutto dieci video e questo è il primo riguardante una ricetta.
Insieme al cliente abbiamo deciso di utilizzare uno stile pulito in fase di ripresa per permettere di seguire i vari passaggi con chiarezza. Per questo si è utilizzata la camera montata su slider in modo da effettuare delle lente carrellate.
In fase di montaggio abbiamo optato per uno stile pacato e poco frenetico che rendesse in pieno il concetto di slow food e che mostrasse l’impegno dietro ogni lavorazione.
QUI il link al primo video della campagna pubblicitaria
QUI il link al sito di Agriturismo Statale 17