LA COLOMBA DI PASQUA DI ARTEMISIA
La colomba di Pasqua è senza dubbio uno dei prodotti di punta di Artemisia Liquori e Dolci. Questa bellissima azienda a conduzione familiare è stata fondata nel 1998. L’artigianalità è senza dubbio il suo valore fondante ed anche la Colomba di Pasqua segue ovviamente gli stessi principi.
Tutti i prodotti dell’azienda vengono realizzati in uno stabilimento a due passi dal centro dell’Aquila.
La Colomba di Pasqua viene realizzata secondo il metodo della doppia lievitazione che dura 24 ore. La prima lievitazione avviene dal pomeriggio precedente e durante tutta la notte, quando lievita il pre-impasto (16 ore circa). La seconda lievitazione il giorno dopo, quando le colombe vengono lavorate a mano e poi messe con il carrello nella cella di lievitazione (8 ore)
Infine, dopo la cottura, riposano la notta intera a testa in giù per raffreddarsi e mantenere la forma.
Vengono confezionate a mano il terzo giorno.
IL VIDEO
Sono stato chiamato da Artemisia Liquori e Dolci per realizzare un video, che raccontasse l’intero processo di produzione della colomba di Pasqua. Ho realizzato le riprese a tutte le fasi di lavorazione, alternando stili diversi.
Ho montato la Sony A7III su slider e cavalletto, per delle inquadrature più geometriche ed adatte ad alcuni momenti. Ho utilizzato poi la camera a mano, per seguire i movimenti più dinamici della preparazione. Ho usato il Ronin S per i passaggi più dinamici e per realizzare i timelapse nel momento delle lievitazioni.
In fase di montaggio ho seguito un ritmo non eccessivamente veloce, in modo da assecondare l’andamento manuale ed artigianale della produzione.
Il risultato è un video che in poco più di un minuto racconta l’intero processo di produzione.