MERCATINI DI NATALE
Etsy è un marketplace artigianale globale che, in occasione delle feste natalizie, organizza dei mercatini di natale in molte città. Nel 2017 anche a L’Aquila ne è stato allestito uno, nella splendida cornice di Palazzo Lucentini Bonanni in pieno centro storico. La realtà dei mercatini di natale è sempre più diffusa anche in Italia. Un luogo in cui puoi comprare regali ed oggetti particolari. Nell’esempio di Etsy, la necessità degli acquisti natalizi, incontra la maestria di artigiani locali. Proprio questa è l’idea che ha fatto di Etsy un punto fermo nel panorama degli acquisti online. In un mondo in continua evoluzione Etsy ha creato la possibilità di comprare online non prodotti di grandi multinazionali ma oggetti dell’artigianato locale. Una specie di vetrina mondiale di piccoli produttori.
LA GIORNATA
Etsy L’Aquila ha avuto luogo il 2 Dicembre 2017. Caratteristica tipica dei mercatini di natale è il calore umano nonostante le fredde giornate. Anche l’evento aquilano non è stato da meno. Tredici espositori provenenti dal centro Italia e tantissima gente dalla mattina fino alla sera.
IL VIDEO
Il racconto si apre con lentissime carrellate sul bellissimo cortile del palazzo e sull’esterno. La contestualizzazione dell’evento prosegue con tredici inquadrature uguali in cui vengono presentati gli altrettanti espositori. Da lì in poi si entra nel vivo del mercatino e si passa alla camera a mano, in modo da favorire l’immedesimazione di chi guarda. Ci si muove velocemente tra una stanza e l’altra passando tra la gente. Il video si chiude con un piccolo piano sequenza a seguire una ragazza che cammina attraverso tutto il mercato, mentre scorrono i titoli di coda. La fotografia tende ad esaltare i colori rosso, verde e giallo (molto presenti) e a soffermarsi sull’arancione (colore del logo Etsy). La musica alterna un jazz più tranquillo ad uno più vivace per la parte centrale.
Un altro esempio di video per un evento natalizio è quello che ho realizzato per L’Aquila Design.