FESTE DEL RUGBY
Le Feste del Rugby sono una manifestazione nazionale itinerante. L’evento è ideato dalla Federazione Italiana Rugby (Fir), insieme all’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf) e alla Polfer.
L’obiettivo è veicolare i valori del rugby all’interno del mondo scolastico. Allo stesso tempo si cerca di sensibilizzare i più giovani al rispetto delle regole di sicurezza in ambito ferroviario.
Una giornata all’insegna del rugby e della convivialità. Nel 2019 l’evento si è tenuto a L’Aquila. Il 16 novembre, circa mille bambini hanno affollato i campi di Centi Colella nel capoluogo abruzzese.
LA GIORNATA
Le Feste del Rugby a L’Aquila sono state costellate da diversi momenti divertenti e movimentati. Su quattro campi differenti, i bambini si sono alternati nei vari giochi con la palla ovale. Coach d’eccezione sono stati Mauro Bergamasco e Paola Zangirolami, stelle delle nazionali maschile e femminile italiane.
Oltre l’aspetto sportivo c’è stato quello educativo. Ansf e Polfer hanno organizzato corsi riguardanti la sicurezza delle ferrovie.
Il break per il pranzo ha visto i mille bambini riunirsi sotto il mega tendone. Una band folkloristica con artisti da strada ha movimentato il momento, facendo divertire i bambini.
Finito il pranzo, tutti i bambini hanno salutato le Feste del Rugby e si sono recati allo Stadio per assistere a Italia Giappone di rugby femminile.
IL VIDEO
Le Feste del Rugby sono state particolarmente movimentate ed anche nel video l’obiettivo era dare quello stesso tipo di ritmo.
Abbiamo lavorato in due alle riprese, per poter essere presenti nei momenti chiave anche quando avvenivano in contemporanea. Le riprese sono tutte con camera a mano per seguire il ritmo del gioco.
Ho realizzato alcune interviste agli organizzatori e a Mauro Bergamasco e Paola Zangirolami per avere una linea audio da utilizzare come sottofondo alle riprese del gioco.
In fase di montaggio ho aggiunto musica e grafiche testuali per i sottopancia.
Ho realizzato questo lavoro con il marchio JonDo, l’agenzia di comunicazione che ho creato insieme a Claudio Cerasoli. Per le feste del Rugby, oltre che del video, ci siamo occupati anche della copertura fotografica e delle riprese aeree con drone.
QUI il link ad un altro video racconto di un evento,