CERIMONIA DEL DIAPASON PER LA NUOVA RETTRICE
Il 12 Settembre 2022 si è tenuta la Cerimonia del Diapason al GSSI. Un passaggio simbolico che sancisce la fine del rettorato di Eugenio Coccia e l’insediamento della nuova rettrice Paola Inverardi.
Siamo di fronte a cambiamenti importantissimi che dobbiamo essere pronti a cogliere: la sfida del GSSI, un istituto che ambisce all’eccellenza e alla ricerca di frontiera, è questa
Paola Inverardi
Queste sono alcune delle parole pronunciate dalla nuova rettrice.
Questa cerimonia del diapason è stata caratterizzata da molti momenti intensi ed evocativi. Il rettore uscente, Eugenio Coccia, ha ricordato i successi degli ultimi dieci anni.
Siamo secondi per qualità della ricerca in Italia e primi per sostenibilità economica, e abbiamo ottenuto una valutazione positiva dall’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario; ma i successi più importanti sono quelli dei nostri studenti e ricercatori
Eugenio Coccia
Eugenio Coccia lascia il GSSI in piena salute. Lascia un sistema di ricerca tutto aquilano invidiato in Italia. Eugenio Coccia rappresenta senza ombra di dubbio il successo di quella che all’inizio era solo una scommessa.
Paola Inverardi riconosce i meriti del suo predecessore e con grande convinzione rilancia, dimostrando di avere idee chiare e concrete sul futuro del GSSI.
Il nostro mandato come ricercatori, in questo momento di cambiamenti veloci ed epocali, è quello di avere gli occhi aperti e impegnarci per portare avanti il livello della conoscenza
Paola Inverardi
IL VIDEO
Ho realizzato le riprese per il video racconto della Cerimonia del Diapason con due camere fisse per gli interventi dal palco. Una centrale per realizzare un totale della sala ed una laterale per i primi piani.
Una camera mobile montata su Gimbal per realizzare delle inquadrature in movimento da poter usare come coperture e un drone per realizzare delle inquadrature aeree dell’Auditorium del GSSI.
In una seconda giornata di lavoro ho realizzato le inquadrature in studio del diapason e l’arrivo della nuova rettrice nel suo ufficio.
In fase di montaggio abbiamo fatto una selezione accurata delle porzioni di discorso da inserire e delle coperture da utilizzare e della musica, che rende ancora più intensa una giornata che già di suo era stata molto emozionante.
Ho lavorato in team con Claudio Cerasoli come secondo operatore e con Chiara Badia dell’ufficio comunicazione del GSSI per l’ideazione.