CAMPAGNA VIDEO
Per L’Aquila Design ho realizzato un serie di video all’interno della campagna pubblicitaria Sentirsi a Casa.
L’obiettivo della campagna era mostrare il processo di realizzazione di un progetto, a partire dal disegno, passando attraverso la costruzione, fino alla consegna ed all’utilizzo finale.
Sono quindi una serie di video che raccontano il processo di costruzione e poi mostrano i proprietari che vivono gli ambienti progettati per loro.
Più di un semplice Pub o di un normale Bar, la Bottiglieria Lo Zio rappresenta un’angolo di normalità nel dopo terremoto a L’Aquila.
Fulcro della vita di ogni pub degno di questo nome è il bancone. Anche nel video ci si sofferma molto sulle varie fasi della sua realizzazione. Con il locale ancora parzialmente vuoto i pezzi che costituiscono la sala principale si vanno a sommare gli uni agli altri. I movimenti di macchina sono lenti e a seguire gli spostamenti dei vari componenti. La Bottiglieria Lo Zio comincia lentamente a prendere forma, man mano che le idea su carta di L’Aquila Design si proiettano nella realtà del locale.
Una cucina nuova, in una casa nuova equivale a dire molto lavoro prima del montaggio. Anche in questo caso, quindi, si segue prima la fase di ristrutturazione, partendo dalla nuova divisione degli spazi. Poi, dopo aver realizzato gli impianti, la fase in cui vengono pittati i nuovi muri. Poi si passa per il posizionamento del parquet, quindi il montaggio dei mobili. A quel punto, si arriva alla cucina nuova, montata e pronta all’uso.
Michela può bere il caffè nella sua nuova casa.
In questo video della campagna “Sentirsi a Casa” per L’Aquila Design sono andato a documentare un negozio in ristrutturazione. Per la precisione si trattava di Peppinella, storico forno aquilano. Il negozio, spostatosi momentaneamente altrove dal giorno del terremoto dell’Aquila, dopo nove anni è tornato nei suoi locali.
Ho seguito i lavori fin dall’inizio, concentrandomi principalmente sulla fase del montaggio mobili. Ristrutturare un negozio vuol dire renderlo nuovo agli occhi dei clienti, mantenendo però invariata la qualità del prodotto venduto. Nel caso specifico parliamo del pane. Ecco perché oltre la fase di ristrutturazione ho documentato anche quella della panificazione che nell’arco dei mesi non si è mai fermata. Il tutto ovviamente si conclude con le immagini del nuovo e bellissimo negozio completo e pronto per la riapertura.
Sono andato a documentare i lavori all’interno dello splendido open space di Daniela e Matteo. Come nei video precedenti, ho seguito l’evolversi dei lavori fino alla conclusione. In questo caso L’Aquila Design è intervenuta in tutti gli ambienti casalinghi e, oltre l’open space con annessa cucina, si è occupata di arredare anche le due camere da letto.
Nel video, fatta eccezione per alcuni momenti della lavorazione, ci siamo però concentrati quasi esclusivamente sulla realizzazione della zona giorno.
QUI trovate il link al sito ufficiale di L’Aquila Design
QUI il link ad un’altra campagna pubblicitaria che ho realizzato per Agriturismo Statale 17