FAVOLA DI NATALE
Quest’anno ho realizzato per Me Beuté make up studio una pubblicità molto particolare per Natale. Non il solito video di auguri, ma un piccola favola di Natale suddivisa in quattro puntate differenti.
Essendo un negozio che si occupa di make up, il focus principale era ovviamente mostrare la capacità di truccare dei volti. Abbiamo deciso però di non essere didascalici e di mettere in scena un vera e proprio storiella, nella quale il make up era solo uno degli aspetti.
Nella prima puntata “Mela Rossa” una ingenua Biancaneve morde il frutto che l’avvelenerà. La sua corsa termina con una rovinosa caduta a terra, mentre nel bosco risuona l’urlo soddisfatto della strega.
Le scene più marcatamente di “azione” sono intervallate da inquadrature volutamente più di carattere espositivo, per mostrare il trucco ed il vestiario di Biancaneve. All’interno del video di circa un minuto si passa da momenti tipici di un cortometraggio a brevi istanti che lo rendono più simile ad un breve editoriale di moda.
La favola di natale prosegue con il secondo personaggio che vaga per lo stesso bosco.
Cappuccetto Rosso saltella per il bosco mentre la nonna l’attende a casa davanti al fuoco di un caldo camino.
Anche qui si mischiano i due tipi di linguaggio come nel primo video. Vediamo in primo piano il volto angelico di Cappuccetto Rosso e subito dopo la vediamo divertirsi saltellando tra gli alberi.
La sua corsa è divertente, ma qualcosa lungo il cammino la fa cadere. Cappuccetto Rosso si volta a guardare: c’è una scarpa lì per terra.
Cenerentola e Fata Madrina ballano tutta la notte in discoteca e quando è ora di andare via ormai è l’alba. Forse hanno bevuto qualche Gin Tonic di troppo, perché restano appoggiate all’esterno del locale nel bosco come se non riuscissero a trovare l’energia per tornare a casa. Ma Fata Madrina ha la cura anche per l’hangover, muove la bacchetta e: Bibbidi Bobbidi BU!
Cenerentola e Fata Madrina sono di nuovo in splendida forma e ballano per il bosco come se nulla fosse. E meno male che lo fanno, perché così incontrano prima Cappuccetto Rosso e poi Biancaneve che è ancora distesa a terra. In questa favola di Natale non c’è bisogno di un Principe Azzurro per risvegliarsi. Sarà proprio Cenerentola che con il suo bacio farà riprendere i sensi a Biancaneve.
Cappuccetto Rosso accompagna le nostre eroine a casa delle nonna per la cena di Natale. Lo spirito di festa viene però bruscamente interrotto dall’arrivo della strega. Ma proprio quando la “guerra” sembra prevalere, Biancaneve con un semplice gesto sancisce la “pace”.
E allora può iniziare la cena. Tanti sorrisi, molte chiacchiere e soprattutto ecco i regali. Il logo Me Beuté campeggia su ognuno dei pacchetti che le sei donne si scambiano.
Il natale è arrivato e “Tutti vissero felici e contenti”….Forse.
Se siete interessati qui trovate il link alla pagina Facebook di Me Beuté
Qui il link ad un altro video natalizio che ho realizzato per ETSY