UN PARCO URBANO IN PERIFERIA
Tra i palazzi della prima periferia aquilana sorge il parco urbano Baden Powell.
Questo spazio verde è stato per molti anni in stato di semi abbandono. Dopo il terremoto del 2009 il parco non è stato curato e nel tempo era diventato poco vissuto dalla popolazione. Progettare e mantenere vivo un parco urbano vuol dire garantire uno spazio verde all’interno della città. Un luogo di svago e relax per tutte le fasce d’età.
Nel caso specifico, il parco urbano Baden Powell sorge all’interno di un perimetro di palazzi in periferia. La sua rivalutazione ha voluto dire concedere a quell’alto numero di cittadini un luogo in cui rifugiarsi per brevi attimi di spensieratezza lontani dal rumore cittadino.
Nel 2021 il Comune dell’Aquila ha finalmente deciso di rivalorizzare l’area e dare nuova vita al parco.
Ho seguito alcune fasi della lavorazione ed ho realizzato le riprese per il video di presentazione del parco a lavori ultimati.
IL VIDEO DEL PARCO URBANO
Il lavoro faceva parte di una richiesta più ampia di comunicazione che abbiamo realizzato con l’agenzia di comunicazione Jon Do.
Per quanto riguarda il video, l’obiettivo era mostrare gli aspetti di forza del parco urbano, mettendone in mostra l’armonia delle linee e del verde. La particolarità del disegno era ovviamente apprezzabile maggiormente dall’alto. Per questo motivo tutte le riprese sono state realizzate con drone.
Ho realizzato riprese video puramente estetiche al parco in se, alternandole ad altre in cui degli “attori” vivevano le varie zone del parco. In questa maniera, oltre a mostrare il lavoro di valorizzazione abbiamo anche fatto vedere i cittadini che vivevano il parco appena restituito.
Ho realizzato entrambe le tipologie di riprese sia di giorno che di notte, per mostrare il parco urbano nei vari momenti della giornata.
Per vedere un altro video di design, ma questa volta di interni, questo è il link al video che ho realizzato per Humangest a Milano.