RICOSTRUZIONE DELLE SCUOLE
La ricostruzione sociale di una città passa anche e soprattutto attraverso la ricostruzione delle scuole. L’emergenza dell’immediato post sisma a L’Aquila ha ceduto nell’arco degli anni il posto ad emergenze meno imminenti e più dilatate nel tempo.
Dopo dieci anni dal terremoto la situazione della ricostruzione delle scuole è ancora un processo che procede in maniera macchinosa e poco fluida.
Mentre la gran parte degli studenti frequenta ancora scuole all’interno di moduli provvisori, la ricostruzione delle strutture ufficiali stenta a partire.
Il progetto iMPaRO, promosso da Metis Community Solutions, punta a creare un luogo di contatto tra gli studenti e le scuole del futuro, il tutto tramite incontri tra i ragazzi ed i tecnici addetti alla ricostruzione degli edifici.
SCUOLA GALILEI
L’esempio in questo video è emblematico di tutto il quadro della ricostruzione delle scuole cittadine. La scuola Galilei ha un bel progetto ed un luogo in cui deve sorgere, ma i lavori per la sua costruzione ancora non sono partiti a causa delle lungaggini burocratiche.
La visita degli studenti si è svolta all’interno della struttura provvisoria che ospita per adesso le lezioni e lì dentro è avvenuto l’incontro con i tecnici.
I ragazzi hanno chiesto informazioni di vario genere. Dalle dimensioni della scuola al costo totale, per finire con le questioni riguardanti i materiai.
I tecnici hanno risposto in maniera esaustiva alle curiosità degli studenti e, una volta terminato l’incontro, hanno accompagnato i ragazzi a vedere l’area scelta per edificare la struttura.
IL VIDEO
Con camera a mano mi sono mosso tra i tavoli per riprendere le domande dei ragazzi e le risposte di professori ed ingegneri. Lo scambio di battute è stato particolarmente movimentato e divertente.
Alla fine siamo usciti e, le tante parole riguardanti la futura scuola, si sono scontrate con il silenzio ed il vuoto dell’area in cui verrà costruita.
La ricostruzione delle scuole è e rimane uno dei punti più importanti per cui battersi, all’interno dell’intricato processo della rinascita della città dell’Aquila.
QUI il primo video con ho realizzato nell’ambito dello stesso progetto.