RICOSTRUZIONE PUBBLICA
La ricostruzione pubblica è senza dubbio uno dei punti più controversi del lento processo del post terremoto a L’Aquila. Il progetto iMPaRO mira a far conoscere agli studenti lo stato della ricostruzione della scuola che li ospiterà.
Il progetto è promosso da Metis Community Solutions. Metis, che lavora a stretto contatto con ActionAid Italia, si occupa principalmente di processi partecipativi, facendo dell’inclusione un suo punto di forza.
La ricostruzione pubblica, con tutte le sue problematiche, è ovviamente elemento di interesse per Metis.
MARIELE VENTRE
La scuola Mariele Ventre, che sorgerà a Pettino, nell’immediata periferia dell’Aquila, è in fase di ricostruzione. I ragazzi sono intervenuti nel cantiere per porre le proprie domande ai tecnici incaricati della ricostruzione della scuola.
Si è parlato di ricostruzione pubblica in senso lato e poi, più nello specifico, dei dettagli riguardanti la scuola in sè. I ragazzi hanno fatto domande riguardanti i materiali ed i metodi di lavoro, fino ad arrivare a chiedere informazioni precise riguardo la struttura e la disposizione delle aule.
Tutte le curiosità degli studenti sono state soddisfatte dalle risposte dei tecnici che hanno fornito un quadro dettagliato della situazione.
IL VIDEO
Siamo andati due giorni ad effettuare le riprese. Una mattina con gli studenti ed i tecnici ed in quella sede si è tenuto il confronto sui temi della ricostruzione pubblica.
Poi in un seconda giornata siamo tornati per effettuare le riprese interne al cantiere.
L’atmosfera è sempre stata movimentata e dinamica. Ho ripreso lo scambio di battute con camera a mano, girando intorno ai ragazzi e ai tecnici.
Le domande e le risposte le ho poi riprese anche in situazione statica con microfono e telecamera fissa. Con questa doppia metodologia siamo riusciti a non perdere la dinamicità dello scambio di battute, pur mantenendo la chiarezza nell’esposizione.
Anche in occasione del Festival della Partecipazione 2018 a L’Aquila ho lavorato per Metìs. QUI il video di quelle giornate.