SIF 2019
Il Sif 2019, ossia il 105° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica si è tenuto a L’Aquila, ospitato dal GSSI. Il congresso ha portato in città oltre seicento esperti della materia da tutta Italia. I congressisti per una settimana intera hanno partecipato ad iniziative legate alla Fisica, unendo ad esse attività culturali in città.
Il Sif 2019 si è tenuto tra il 23 ed il 27 Settembre ed ha interessato diverse zone della Città ed è culminato con la Notte dei ricercatori in centro storico.
IL PROGRAMMA
Il programma del Sif 2019 era fitto di impegni in tutte le sue giornate e pertanto era impossibile pensare di poterlo seguire per intero. Principalmente i congressisti hanno partecipato a lezioni specifiche in vari argomenti di fisica, alternandole ad attività di carattere culturale e “turistico”.
Gli eventi si sono tenuti per la maggior parte nelle due strutture del GSSI mentre alcuni convegni specifici sono stati organizzati nella sede del Consiglio Regionale. A metà congresso c’è stata invece la visita guidata ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
La cena sociale è stata organizzata nel ristorante Magione Papale.
IL VIDEO
Insieme agli organizzatori ho scelto quali eventi seguire ed in quale ordine. Abbiamo quindi alternato eventi a carattere tipicamente congressuale ad altri più “leggeri”. In questa maniera volevamo dare un’immagine variegata e completa del Sif 2019.
Quindi affianco a tutti i convegni, ho seguito anche la caccia al tesoro organizzata per le scuole nel centro storico, la visita guidata alla città e quella ai Laboratori. Il successo del congresso è senza dubbio stato quello di aver unito queste due anime diverse tra loro. In questa maniera il Sif 2019 ha vissuto anche al di fuori delle stanze universitarie, andando a fondersi con la normale vita cittadina.
Questo aspetto di fusione e coesistenza è quello che principalmente volevamo far trasparire nel video.
QUI il link ad un altro lavoro che ho realizzato per il GSSI