VITA UNIVERSITARIA
Il terzo video della campagna video per Ingegneria Edile Architettura parla di vita universitaria. Questo video vuole raccontare un piccolo spaccato della vita da studenti universitari a L’Aquila.
Ovviamente in un minuto e mezzo non era neanche lontanamente pensabile di riuscire a dare una testimonianza esaustiva di cosa vuol dire essere studenti universitari. Abbiamo quindi deciso di prendere in considerazione tre realtà singole e parlare della loro esperienza in maniera simbolica.
Abbiamo quindi intervistato rappresentanti di Aquilasmus, Caffè Polar e Viviamolaq.
STUDENTI E CENTRO STORICO
Essere studenti universitari vuol dire anche divertirsi e conoscere persone. Le testimonianze dei rappresentanti delle tre entità, ci hanno fornito uno spicchio della vita universitaria che popola il centro storico dell’Aquila.
Attraverso le loro parole siamo riusciti a raccontare alcuni aspetti del vivere universitario. Il video, insieme agli altri due della campagna, è stato proiettato nelle scuole superiori dell’Aquila. L’effetto che si voleva ottenere era quello di mostrare ai futuri universitari anche alcuni degli aspetti ludici della vita universitaria a L’Aquila.
Così si concludeva la campagna ed i tre video, intervallati alle parole dei docenti e dei relatori, hanno contribuito a fornire un quadro completo nella descrizione del corso di laurea.
IL VIDEO
Come detto, ci sono le interviste ai protagonisti che parlano della loro esperienza come organizzatori di eventi e progetti legati agli universitari. Accanto alle loro immagini e parole, ci sono le inquadrature della città, in particolar modo del centro storico.
Un minuto e mezzo in cui si prova a far vedere come ed in che modo la città stia lentamente ma vittoriosamente tornando alla vitalità del pre terremoto.
La vita universitaria era il fulcro del centro storico dell’Aquila e ora, a dieci anni dal sisma, sta provando a riprendersi il suo spazio nella città che verrà.
Ho realizzato le riprese insieme a Claudio Cerasoli ed ho curato il montaggio del video.